Seconda parte della lettura di un pilastro come “Le 22 immutabili leggi del Marketing” di Al Ries & Jack Trout e spiegarti come l’ho interpretato per le clienti che scelgono la mia azienda come partner per l’Epilazione Laser.
Due aziende non possono possedere la stessa parola nella mente del cliente potenziale.
Fondamentalmente con questa legge lo scrittore spiega con svariati esempi come sia sbagliato cercare di possedere nella mente del cliente una parola che già appartiene ad altri brand.
Cito un esempio: “Alcuni anni fa Burger King ha provato con una campagna pubblicitaria a impossessarsi della parola Velocità che nel settore fast food è una delle caratteristiche più apprezzate dal consumatore, senza tenere in considerazione che la parola apparteneva già al competitor McDonald, e la campagna pubblicitaria è stata un vero fallimento”
Molti hanno pagato il prezzo per aver violato la legge dell’esclusività.
Come ho cercato di rispettare la legge dell’esclusività nell’Epilazione Laser?
Scegliendo come partner Epilzero ed il suo metodo esclusivo e registrato che si chiama DERMOepilazione. E’ una parola che nessuno possiede nella mente dei potenziali clienti, e che attraverso una massiccia campagna di marketing stiamo diffondendo.
DERMOepilazione non è una semplice Epilazione Laser come altri brand, perché oltre ad eliminare i peli il metodo migliora la pelle dei clienti.
7 La legge della scala
La strategia da usare dipende da quale piolo della scala occupate.
La strategia di marketing che si decide di utilizzare deve tener conto di quanti competitor sono sopra di te nella scala che occupa la testa del potenziale cliente.
Se nel settore dove decidi di lavorare esistono già leader e COleader (primo e secondo) devo tenerlo in considerazione e muoverti di conseguenza.
Come ho rispettato la legge della scala nell’Epilazione Laser?
Facendo una attenta analisi del mercato, prima di decidere di diventare “Specialisti in Epilazione”.
Il mercato italiano vede molta confusione in questo settore e tra fornitori di Laser Cinesi (macchinari dalla scarsa potenza mediamente 300 Watt) e franchising di noleggio (LEGGI QUESTO ARTICOLO) non esistono brand che “REALMENTE” si possono definire Leader del mercato.
Ho deciso quindi dopo 30 anni di esperienza nel settore dell’Epilazione Laser di importare il Laser più potente del mercato odierno (Elysion Pro della Cocoon Medical) e affiancare un metodo esclusivo come la DERMOepilazione.
8 La legge della dualità
A lungo andare ogni mercato diventa una corsa a due cavalli.
In tutte le categorie col passare del tempo la scala dei competitor si riduce a 2 posizioni: un Leader e un COleader.
Alcuni esempi :
nei fastfood : McDonald VS Burger King
energy drink : RedBull VS Monster
bibite dolci : Coca Cola VS Pepsi
Come con SLYOU ITALIA abbiamo deciso di rispettare la legge della dualità nell’Epilazione Laser?
In un mercato senza alcun Leader, abbiamo deciso di specializzarci nell’Epilazione e con oltre 200 centri che in questi 3 anni ci hanno scelto crediamo di poter diventare i veri Leader dell’Epilazione Laser in Italia.
9 La legge dell’opposto
Se vi battete per il secondo posto, la vostra strategia è dettata dal leader.
“Dovete scoprire l’essenza del leader e quindi presentare l’opposto al cliente potenziale. (in altre parole, non cercate di essere migliori, cercate di essere diversi)”
Come rispettiamo la legge dell’opposto nell’Epilazione Laser?
In un settore dove non esiste un Leader, ma è pieno zeppo di servizi di noleggio Laser senza alcun tipo di metodologia esclusiva e senza alcun tipo di GARANZIA SCRITTA per i clienti finali,
NOI SIAMO DIVERSI:
metodo esclusivo (DERMOepilazione)
miglior Laser Diodo da 2000 Watt
garanzia scritta di risultato
10 La legge della divisione
Nel tempo una categoria si dividerà in due o più categorie.
“Una categoria inizia come singola entità. I computer, ad esempio. Tuttavia, nel tempo si fraziona in altri segmenti. Mainframe, minicomputer, workstation, personal computer, laptop, notebook.”
“Meglio essere in anticipo che in ritardo. Non potete entrare per primi nella testa del cliente potenziale a meno che non siate preparati a trascorrere qualche tempo in attesa che le cose si sviluppino.”
Come rispettiamo la legge della divisione nell’Epilazione Laser?
Siamo convinti che la categoria dell’Epilazione si dividerà in chi vuole “provare” a debellare i peli superflui con sedute mensili e chi invece vuole una GARANZIA SCRITTA di risultato finale. Noi siamo stati i primi a farlo, e continueremo a farlo.
Se ti sei persa l’articolo con le prime 5 leggi lo trovi CLICCANDO QUI , e se vuoi scoprire le altre 12 leggi del marketing e come le abbiamo applicate per aiutare i centri estetici che ci hanno scelto continua a seguirci per vedere i prossimi articoli.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.