L’epilazione laser dal medico è più efficace che dall’estetista?

di | 9 Gennaio 2019
L'epilazione laser dal medico è più efficace che dall'estetista?

L’epilazione laser dal medico è più efficace che dall’estetista?

L'epilazione laser dal medico è più efficace che dall'estetista?

Purtroppo nella maggior parte dei casi la risposta è SI.

Ma direi che la risposta più corretta è DIPENDE.

Come prima cosa dipende dal LASER DIODO che viene utilizzato dall’estetista.

E’ indispensabile che abbia una certa potenza in uscita del modulatore, tale da poter garantire che la fluenza (J/cm2) utilizzata, possa essere erogata con impulsi molto brevi, in alcuni casi specifici al di sotto dei 10 ms.

Ma facciamo un passo indietro e andiamo insieme a guardare che tipi di laser esistono (SI NON ESISTE SOLO IL LASER DIODO).

 

 

 

Come puoi vedere nell’immagine, in alto sono indicati i 4 tipi di laser maggiormente utilizzati:

    1. RUBINO 694nm, in assoluto è stato il primo laser utilizzato nel 1996 dai ricercatori del Massachusetts General Hospital per fare epilazione permanente, e fu subito accantonato, in quanto troppo aggressivo nei confronti della pelle, lasciando segni permanenti.
    2. ALEXANDRITE 755nm vietato alle estetiste italiane è quello maggiormente utilizzato fino ad oggi dai medici
    3. DIODO 808nm quello più conosciuto ed utilizzato nel mondo estetico 
    4. ND YAG 1064nm in ambito medicale, è ancora oggi uno dei più utilizzati sui fototipi scuri in abbinamento alla luce pulsata. In estetica, oggi questa lunghezza d’onda, è utilizzata esclusivamente per pelli scure, in combinazioni di lunghezze d’onda multiple es: 810, 940 e 1064 nello stesso manipolo.

 

Il laser diodo utilizzato in estetica DEVE per legge essere DEFOCALIZZATO e generalmente la lunghezza d’onda va dagli 805nm agli 810nm.

Un medico può utilizzare il laser alexandrite 755nm che ha una migliore lettura della melanina rispetto al laser diodo, risultando quindi più efficace su peli chiari e sottili, ma con la controindicazione in quanto FOCALIZZATO, di essere molto più lento nell’utilizzo ( si lavora singolarmente su ogni pelo tipo ) e doloroso (con l’aggiunta di qualche rischio di lasciare dei segni sulla pelle).

Con il miglioramento che alcune aziende di riferimento del settore, (si possono contare sulle dita di una mano) hanno apportato ai propri laser diodo, questi sono diventati sempre più efficaci nel trattamento di fotoepilazione, al punto che numerosi medici, hanno o stanno abbandonando i laser alexandrite focalizzati e le loro controindicazioni a favore di laser diodo defocalizzati ad ALTA POTENZA.

Per approfondire l’argomento caratteristiche di un OTTIMO laser diodo ti consiglio la lettura di questo articolo:

CLICCA QUI PER LEGGERE

Ma torniamo alla nostra domanda iniziale:

L’epilazione laser dal medico è più efficace che dall’estetista?

La limitazione che la legge italiana impone alle estetiste che intendono utilizzare un laser diodo per effettuare epilazione progressiva permanente è che non possono essere erogati più di 40 joule per centimetro quadrato. (Le altre limitazioni riguardano i nanometri 800-1200 e i 300 ms di impulso max)

Il limite dei 40 joule di fluenza, viene difficilmente superato anche in un centro medico, perché il rischio di fare un’ustione alla pelle della cliente sarebbe molto alto, senza aumentare l’efficacia del trattamento.

Studi condotti in laboratorio hanno provato che la caratteristica più importante per una epilazione laser che porti un risultato visibile CERTO e con il minimo del rischio è la capacità del laser diodo di emettere i cosiddetti ULTRA SHORT PULSE, cioè impulsi molto brevi in linea con il principio base della fototermolisi selettiva, che dice che:

 

un bersaglio cromoforo può essere danneggiato in modo permanente a patto che l’energia venga erogata in un tempo inferiore al tempo di rilassamento termico del bersaglio stesso.

 

Detto in parole ancora più semplici, è molto più importante la DURATA D’IMPULSO con cui si eroga l’energia, rispetto alla quantità di energia erogata, è più efficace per surriscaldare un pelo e di conseguenza un follicolo, un’impulso di 20J erogato in 10 ms, che non uno di 30J erogato in 100 ms.

 

Se ti sembra che sto scrivendo in arabo forse è meglio che ti scarichi il “MANUALE DELL’EPILAZIONE PERMANENTE RADICALE”.

Sono 114 pagine che dovrebbero chiarirti in maniera definitiva ogni tuo dubbio.

E’ GRATUITO e puoi riceverlo direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ti basterà inserire la tua migliore mail qui sotto e lo riceverai.

BUONA LETTURA.

 

 

 

 

Scusa se mi sono distratto un attimo torno subito a risponderti alla domanda principale:

L’epilazione laser dal medico è più efficace che dall’estetista?

NO, la risposta è NO, ma è indispensabile che anche l’estetista sia munita di un laser diodo ABBASTANZA POTENTE (parlo di WATT) e se anche in questo caso non capisci bene di cosa sto parlando ti consiglio di scaricare il MANUALE DELL’EPILAZIONE PERMANENTE RADICALE che trovi qui sopra.

L’epilazione laser fatta dal medico o dall’estetista è pressoché identica, se nel centro estetico si utilizza un laser diodo che consenta durate d’impulso adeguate, se come nel caso di un centro medico, l’estetista riceva una formazione adeguata che renda competente l’operatore laser, e se si utilizzi una metodica di lavoro che tenga conto di tutte le variabili e nello specifico di:

  1. quanta energia laser raggiunge il pelo,
  2. come il pelo assorbe il calore,
  3. quanto/come il pelo venga riscaldato durante l’impulso,
  4. che la pelle sia in equilibrio per non consentire la dispersione dell’impulso luminoso.
  5. come vengano effettuate le sedute cercando di essere in linea con le fasi anagen di crescita dei peli

Ecco spiegato perché come SLYOU ITALIA abbiamo scelto di distribuire in Italia uno dei 4 migliori laser diodo in commercio Elysion Pro 2000 Watt della Cocoon Medical e i nostri corsi di formazione sono di 3 giorni e vengono erogati mensilmente (crediamo nel bisogno di formazione costante).

Se vuoi saperne di più hai la possibilità di fissare un prova gratuita presso il tuo istituto:

 

Grazie e a presto.

Gianfranco De Sario 

Facebookby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *